1001 attività… con i libri


1001 attività per raccontare esplorare giocare creare con i libri di Philippe Brasseur è libro perfetto per trascorrere gli assolati e bollenti pomeriggi estivi (ma anche quelli freddi e piovosi invernali) con i propri bambini, animando quel gusto per la lettura e per la narrazione che è necessario nutrire sin da quando si è piccolissimi. A consigliarlo, sul risvolto di copertina, è la libraia Anna Parola che ci avvisa di come questo libro sia capace di dare risposte alle più frequenti domande che un libraio – soprattutto se specializzato in editoria per l’infanzia e per ragazzi – si sente rivolgere: Perché devo leggere ai bambini? Cosa posso leggere? Come posso far amare la lettura a mio figlio?

Se diamo uno sguardo all’interno del volume edito da Lapis, scopriamo che ci sono ben 8 sezioni da cui pescare attività e idee per animare la lettura di un libro: Creare un clima che faccia venire voglia di leggere, Leggere una storia per piacere, Animare la lettura di un libro, Esplorare la foresta dei libri, Giocare con le parole dei libri, Giocare con le immagini dei libri, Disegnare, costruire, inventare a partire dai libri, Mettere un libro in scena. E per ciascuna di queste sezioni c’è davvero un mare di possibilità da scoprire, ciascuna con indicata l’età, il, numero dei partecipanti, il materiale necessario, la durata e l’obiettivo di ogni attività proposta. E ci sono persino 8 lezioni (da evitare) che spiegano quanto facilmente si tolga il gusto di leggere ai bambini… A partire anche dal decalogo del lettore che Daniel Pennac ha stilato in Come un romanzo.

Si inizia con il creare un clima che faccia venir voglia di leggere e si prosegue con il leggere una storia per piacere, perché – si sa – una storia al giorno toglie il medico di torno. Quindi le attività diventano più “tecniche”: dall’animare la lettura di un libro alla vera e propria messa in scena di un libro, passando per l’esplorazione della varietà infinita di letture possibili, i giochi con le parole e con le immagini… Fino alla costruzione e all’invenzione che parte da un libro e diventa un nuovo libro tutto personale.
Un volume imperdibile. Immancabile sugli scaffali di chiunque ami leggere e voglia trasmettere questa passione.

Carla

(1001 attività per raccontare esplorare giocare creare con i libri di Philippe Brasseur, Lapis edizioni, pag. 125, euro 13,50)

Commenti

Condividi sui social

Leave a reply

required

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>