Il pirata Mordilosso


Da quando sono tornata a fare qualche turno al CUB – Castello Ursino Bookshop mi sto godendo il profumo dei libri nuovi e non ancora sfogliati che affollano gli scaffali del mio avamposto di libertà libraria. Soprattutto mi godo la lettura di libri che visto che sono sempre o a scuola o in macchina (per andare e tornare da scuola) o a casa con Bubù (cercando di lavorare al computer) non avevo ancora avuto il tempo di sfogliare. Fra questi, certamente c’è Il pirata mordilosso di Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata  oggetto della mia lettura natalizia (che di natalizio non aveva poi molto, ma non aveva importanza perché ci siamo divertiti moltissimo).

Riccardo e Margherita, sono amici di lunga data, per la precisione da quando una domenica al mese leggevano le fiabe nella mia libreria per bambini e ragazzi. Sono marito e moglie e lavorano insieme da sempre: lui disegna, lei colora, lui inventa storie e le raccontano insieme con pupazzi, travestimenti… adesso anche con il contributo delle loro due figlie. Il Pirata Mordilosso è una storia in rima, divertentissima, che racconta la giornata di un bimbo che segue al lavoro il suo papà… Ma il suo papà non fa un lavoro qualunque: il suo papà è un temutissimo pirata. Cosa succede, allora, se il bimbo si stupisce delle parole del papà al momento di assaltare un galeone? succede che quello che – nella norma – sarebbe stato un sanguinario arrembaggio, si trasforma in una festa con pizzette e beveraggio, tartine, arancini, salamini, caramelle e tiramisù, che le “parolacce” e le minacce del papà all’equipaggio del galeone si trasformano in filastrocche amabili lasciando di stucco i pirati della nave di Mordilosso. Cosa non si fa per i propri bambini? Questo papà è disposto a tutto pur di vedere suo figlio contento, anche rinunciare al prezioso tesoro a bordo del galeone.

Al libro è allegato un Cd con musiche originali di Laura Sgarlata e il contributo vocale non solo di Riccardo e Margherita, ma anche della loro prima figlia, Costanza. Il Cd contiene l’audiolibro (raccontato dalla voce di Riccardo) e 6 canzoni piratesche (12).

Carla Panza

(Il pirata Mordilosso di Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, Splen edizioni, pag. 32, con Cd audio, euro 17)

Commenti

Condividi sui social

Leave a reply

required

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>