La donna che sparì con un libro


Con la lettura di La donna che sparì con un libro di Idra Novey, ho appena ricominciato la carrellata di #librialquadrato cui mi dedicherò quest’estate.

Il romanzo, inizia con la sparizione della famosa scrittrice brasiliana Beatriz Yagoda. Lei è una donna dalle forme rotonde che fuma il sigaro e l’ultima volta che è stata avvistata era l’ora di pranzo in un piccolo parco di Copacabana e lei si trovava sotto un mandorlo e poi ramo dopo ramo si era inerpicata fino in cima con in mano una valigia.
Da quel momento di lei non si è più saputo nulla e sarà Emma Neufeld, la sua traduttrice americana, a partire per andare a cercarla… perché Beatriz per lei è come una seconda madre, una vera e propria maestra di vita e inoltre la sua sparizione assomiglia troppo a uno dei suoi primi racconti. Una donna come Beatriz, che non lascia mai niente al caso, non può essere semplicemente sparita, Emma ne è convinta. Così, armata degli indizi che la scrittrice ha disseminato nei suoi libri, Emma prende il primo aereo per Rio. E anche se Emma è l’unica che può davvero decifrare tutti gli indizi, ma in Brasile a cercarla ci sono anche i due figli della scrittrice (Raquel e Markus) e il suo editore Rocha, deciso ad approfittare il più possibile dell’attenzione dei media sul caso. Si ritrovano tutti in un albergo a Salvador de Bahia, ma tutto si rivela più pericoloso del previsto, perché oltre questo improbabile gruppo di ricerca a voler rintracciare Beatriz a tutti i costi c’è anche un aguzzino che cerca la scrittrice per riscuotere un debito di gioco e che intende fare di tutto per averne il saldo.

Avvincente, intrigante, avventuroso, coinvolgente. Un romanzo pieno di sfumature e dinamiche interne inattese, divertente e commovente insieme, denso e originale, brillante e profondo… Un giallo alla scoperta della passione per i libri che mescola magia e mistero e nasconde tante riflessioni sulla vita, sull’amore, sull’amicizia, sulla famiglia. Un #libroalquadrato perché parla di libri, di chi ama scrivere e di chi ama leggere.

Carla

(La donna che sparì con un libro di Idra Novey, Garzanti, pag. 246, euro 17,60)

Commenti

Condividi sui social

Leave a reply

required

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>