Sabato andiamo a festeggiare un progetto di libri


Ve lo abbiamo detto no che in questo mese di dicembre e poi subito a gennaio parteciperemo a tanti appuntamenti dedicati ai libri? Beh sabato ce n’è uno e a me (Mari) tocca raccontarvelo.

Gammatiza, a Catania, è una realtà sociale e culturale che ha fatto cose belle da quando ha aperto di fronte al Castello Ursino. Sì, proprio di fronte il nostro CUB – Castello Ursino Bookshop. Dopo avere cominciato a lavorare per il territorio ha inaugurato quella che è stata ribattezzata come Piazza dei Libri, una biblio-emeroteca urbana che, proprio sabato compie tre anni. Tre anni di presentazioni letterarie, di racconti, di attività dedicate ai grandi e piccoli. Se passate li davanti la riconoscete intanto perché ci sono i libri e poi perché è piena di colore. Beh, sabato si festeggia e lo si fa con una giornata dedicata non solo ai libri, ma anche a tutte quelle attività che Gammazita porta avanti, dalle performance teatrali ai laboratori per bambini, dalle arti di strada alla danza.

Beh, io che ci vado a fare direte voi? Beh tanto per cominciare ci vado perché le cose di Gammazita le seguo e poi perché c’è un appuntamento, a cui parteciperò, che mi ha sfruguliato fin dal momento in cui mi è stato proposto.

La festa in Piazza dei Libri inizia alle 11 del mattino e andrà avanti per tutto il giorno. Io alle 16:30 sarò insieme a due super scrittrici catanesi, per farmi raccontare i loro libri. Si tratta di una doppia presentazione letteraria che vedrà protagoniste Emanuela Ersilia Abbadessa, autrice di Fiammetta (Rizzoli) e Anna Giurickovic Dato, autrice di La figlia Femmina (Fazi). Due libri che parlano di donne, scritti da donne.

 

Io li ho già letti, facendo schizzare in alto la lista dei libri letti in questo mese di dicembre, vi assicuro che ci sarà di che parlare. Non vedo l’ora.

Ci vediamo sabato sabato 23 alle 16:30 in Piazza dei Libri.

Mari

 

Commenti

Condividi sui social

Leave a reply

required

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>